Il nostro cammino fin qui

8-15 aprile 2024

Evento in aggiornamento


3 e 10 aprile 2024

Evento in aggiornamento


3 marzo 2024

Laboratorio pomeridiano presso Circolo Radio Aut Pavia: “Spanichiamo la crisi climatica!”. Condotto da Pietro Cassata e Mauro Van Aken con la partecipazione di Fridays for Future Pavia e di attivisti di Radio Aut.

Suddiviso in due fasi:

1- spacchettamento generale dell’immaginario di crisi climatica

2-posizionamento collettivo sul quadrante semiotico lungo gli assi Fiducia/Sfiducia , Potenza/Impotenza


28 febbraio 2024

Evento in aggiornamento

16 Febbraio 2024

In occasione del World Anthropology Day a Milano, presso Spazio Tr3 si è tenuto il laboratorio “Impariamo a leggere i tempi incerti”, in collaborazione con Rete semi rurali, ACRA, la rete QuBì Umbria Molise, il master Cibo e Società e il progetto Onfoods.

Il laboratorio di spacchettamento partecipato degli aspetti culturali dell’incertezza climatica e dell’economia del fossile è stato accompagnato dalla mostra “Uncertain world exhibition” di PASTRES – di cui è pubblicato un estratto – e dall’intervento di Michele Salvan su alcune strategie locali di adattamento al cambiamento climatico in Zambia.

Hanno condotto il laboratorio per Himby Barbara Aiolfi e Mauro Van Aken.


Settembre 2023

In occasione di Reading Busto 2023 “Leggere in città, leggere la città” – presso il Circolo Gagarin: laboratorio “Crisi del clima/Clima di crisi”.

Che clima temporale ci sta avvolgendo?

Laboratorio di ricerca azione-partecipata che si pone l’obiettivo di fornire una cassetta degli attrezzi, attinti dai saperi dell’antropologia culturale, per orientarsi in questi tempi incerti di crisi climatica e ambientale. I partecipanti si interrogano collettivamente sulla complessità dei nodi da sciogliere di fronte alle idee di futuro, di crisi del modello di sviluppo, e di fronte alle forme di diniego ambientale, oltre che su quali aspirazioni nutrire dentro quello che Stengers ha chiamato “il tempo delle catastrofi”. Il laboratorio si avvale di un’impronta dialogica e partecipativa, con momenti in plenaria, momenti in sottogruppi e momenti di autoformazione attraverso l’analisi di casi etnografici.


Novembre 2022 – giugno 2023

“Acclimatiamoci nell’orto! Coltiviamo nuovi sguardi sull’ambiente che cambia finanziato da Fondazione Cariplo (bando My Future 2022) e realizzato da HIMBY-APS in partenariato con Humana People to People Italia, capofila del progetto.

Posto il ruolo cruciale dell’educazione, un numero crescente di ricerche stanno evidenziando i limiti delle forme di comunicazione e degli approcci educativi abitualmente adottati in materia di cambiamenti climatici. Come favorire dunque la generazione di strumenti che permettano di percepire, pensare e affrontare in modo attivo e resiliente la crisi climatica in corso?

Il progetto “Acclimatiamoci nell’orto!” si propone di fornire ad alunni e docenti gli strumenti per una riflessione condivisa sulla crisi climatica che metta al centro i sistemi alimentari, i modelli di produzione e di consumo e le loro molteplici connessioni con i cambiamenti climatici ed ambientali.

Il percorso ha coinvolto due scuole lombarde, l’Istituto comprensivo Rinnovata Pizzigoni di Milano e l’ICS Da Vinci di Cornaredo e ha visto la realizzazione di un ciclo di quattro incontri laboratoriali per i docenti e un ciclo di sei laboratori per gli alunni di tredici classi (classi terze, quarte, quinte elementari e classi di prima e seconda media).


4 aprile 2023

“Teorie e pratiche dell’Antropocene: uno sguardo interdisciplinare sul clima che cambia”.

L’incontro dal titolo “Laboratorio spacchettamento della crisi climatica e relazioni con il carbonio” si è svolto all’interno del seminario avanzato del dottorato in “Storia, Antropologia, Religioni” presso Sapienza Università di Roma. Il seminario è stato organizzato da dottorande e dottorandi del primo e del secondo anno e rivolto a dottorande, dottorandi, studentesse e studenti di Sapienza.

Cos’è la natura, per noi? Esistono altre ecologie culturali?

L’attività laboratoriale è stata anticipata da un primo incontro di carattere teorico e introduttivo all’argomento “Vivere dopo la terra, vivere nella terra”, con l’intervento del filosofo Paolo Missiroli e dello storico e scrittore Alessandro Vanoli. Il laboratorio ha permesso di completare il percorso seminariale ed è stato coordinato da Barbara Aiolfi, Mauro Van Aken e Nives Ladina. All’iniziale attività di spacchettamento della crisi climatica è seguito un momento di discussione divisi in due gruppi a partire da una serie di frasi e citazioni su CO2, atmosfera, rifiuti e numeri. La chiusura dell’incontro ha restituito a tutte le partecipanti, ai partecipanti e ai membri di HIMBY che lo hanno coordinato una serie di parole-metafore che sono state condivise e socializzate.


Gennaio-novembre 2022

“Acclimatiamoci! Nuovi alfabeti per percepire l’ambiente che cambia” finanziato da Fondazione Cariplo e realizzato da HIMBY-APS in partenariato con la cooperativa Eliante.

Percorso di formazione rivolto a insegnanti e studenti delle ultime classi della scuola primaria e delle prime della scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la creazione di una “cittadinanza climatica” consapevole anche degli aspetti sociali, culturali ed emotivi legati ai cambiamenti climatici, e della complessità delle relazioni che li creano, gettando le basi per un maggiore coinvolgimento nelle azioni quotidiane che ciascuno può intraprendere.

Il percorso si compone di tre incontri laboratoriali rivolti agli insegnanti e quattro per gli alunni. Nell’ambito del progetto abbiamo anche ideato e realizzato insieme ai partecipanti un gioco di carte che aiuta gli studenti a comprendere i meccanismi del ciclo del carbonio e i modi in cui gli esseri umani lo influenzano.


9-11 Settembre 2022

Festival della letteratura di Mantova 2022, in collaborazione con EXtemporanea-scienceground. Ciclo di tre laboratori pubblici: “Il giardino del vicino è sempre quello più fresco”.

I cambiamenti climatici sono percepiti come qualcosa di troppo distante, tecnico, complesso, o angoscioso per diventare una leva generativa di azioni e pensiero individuali e collettivi. E se invece si potessero attivare i saperi, le esperienze e percezioni locali di chi partecipa a un ciclo di laboratori? In questo percorso assembliamo una cassetta di attrezzi e un alfabeto sociale per discernere il groviglio di aspetti sociali, culturali e scientifici della crisi climatica.

Approfondimento laboratori:


25-28 Agosto 2022

Festival di Antropologia conviviale, presso il Rifugio Passo del Giogo – Firenze.

Laboratorio di “Spacchettamento della crisi climatica”: districhiamo il primo groviglio di molteplici aspetti culturali, simbolici, e ambientali assieme con due focus a sottogruppi sulla nostra nozione di natura in confronto ad altre ecologie culturali e sulle dimensioni emotive ambivalenti annesse.


16 Giugno 2022

Parigi, Laboratorio Himby presso gli orti sociali Jardin Haguette, Saint-Denis, Paris, all’interno della V conferenza internazionale del Critical Edge Alliance – “Acting on higher education in response to climate change“, Università Paris VIII.

Laboratorio multilingue (inglese, arabo, francese, italiano), con partecipanti di tre continenti, coordinato da Elena Bougleux, Mauro Van Aken e Francesco Staro per le improvvisazioni musicali.


7 Maggio 2022

Lab. “Orientarsi nell’ingarbugliata crisi climatica” – Ass. Betania Aps

All’interno della rassegna “I colori della natura” Himby propone presso l’eremo Betania un laboratorio attivo per elaborare una cassetta degli attrezzi culturale e affrontare le conseguenze della crisi climatica. Partecipazione aperta a tutta la cittadinanza con il patrocinio del comune di Padenghe sul Garda.


Dicembre 2021-febbraio 2022

Percorso formativo “The Last 20” rivolto all’Istituto di istruzione superiore Caterina da Siena, Milano

Nell’ambito del progetto “The Last 20”, un percorso formativo congiunto sui cambiamenti climatici è stato proposto agli studenti dell’Istituto superiore Caterina da Siena dall’artista e critico d’arte Christian Gancitano – specializzato in street art e arte neo pop per la rigenerazione urbana – e HIMBY. 

Gli studenti hanno aderito su base volontaria e partecipato in orari extrascolastici.

In questo contesto, HIMBY ha offerto a un gruppo interclasse di circa 15 studenti un percorso laboratoriale di tre incontri di circa 3 ore ciascuno. Parallelamente, gli studenti sono stati formati da Christian Gancitano, coadiuvato dai docenti Alessandra Banfi e Isacco Vasapollo, sulle tecniche e il linguaggio della poster art. I partecipanti sono stati infine invitati a concepire e realizzare 7 grandi poster-murales sul tema dei cambiamenti climatici, in seguito installati in un corridoio della scuola.

Il progetto è stato seguito, per Himby, da Annalisa D’Orsi e Mauro Van Aken. 

Organizzazioni partner responsabili del progetto: Fondazione Terre des hommes, Fondazione Casa della Carità “A. Abriani”, Eastriver Asd Aps e Associazione Laudato si’- un’alleanza per la Terra, il clima e la giustizia sociale

Per un approfondimento, l’articolo pubblicato sul sito di Casa della carità: